Laboratorio “Lab&Art”

Precedente
Successivo
Precedente
Successivo
Precedente
Successivo
Precedente
Successivo

OBIETTIVI
Primo obiettivo del progetto è l’osservazione della persona presa in carico per poi poter studiare un programma individuale che tenga conto delle risorse e dei limiti e definisca un punto di partenza per poi implementare le competenze.
Secondo obiettivo è l’individuazione di alcuni compiti definiti che vengono concordati insieme alla persona.
Il lavoro quindi non è solo il fine del percorso ma anche il mezzo attraverso il quale è possibile scoprire se stessi e i propri limiti.

FINALITÀ
Lavoriamo il secondo principio dell’ostacolo obliquo, presentiamo l’ostacolo in maniera differente a seconda delle capacità di ognuno e spingiamo le persone che lavorano con noi a misurarsi con i propri limiti con l’obiettivo di una crescita originale e compatibile con le proprie capacità in divenire.

COME
Ci proponiamo di raggiungere l’obiettivo secondo un processo graduale che porta il soggetto ad avvicinarsi al lavoro attraverso alcune fasi.
Durante una prima fase conoscitiva lo scopo è quello di catturare l’attenzione attraverso la relazione. Inizialmente andremo a fare attività di facile realizzazione per poi aumentare gradualmente il livello.
Sposteremo poi l’attenzione della relazione all’oggetto e all’attività, individueremo strategie personalizzate e fasi di lavoro che coinvolgano tutto il gruppo o solo alcuni membri di modo da mettere in connessione le abilità di tutti.
Nello specifico abbiamo in essere diverse attività ognuna delle quali composte da più fasi o facilmente scomponibili in micro compiti.

QUANDO
I laboratori si svolgono dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30