Tempo libero

concresco lifestyle: laboratori e divertimento

Utilizziamo il contesto dei laboratori come trampolino di lancio per creare relazioni che poi possano proseguire e diventare stimolo per richieste di aggregazione spontanea.
Il nostro lavoro consiste nel raccogliere e incentivare tali richieste e guidare questi momenti in modo che diventino il più possibile corrispondenti alla normalità delle relazioni tra gruppi giovanili.

Programmiamo indicativamente due uscite serali al mese prediligendo attività in linea con ciò che normalmente fanno i ragazzi dell’età dei partecipanti al laboratorio, accettando le loro proposte e assecondando le loro inclinazioni, introducendo qualche novità che possa ampliare la loro rete di interessi.
Approfittiamo di tutto quello che le altre realtà simili alla nostra ci offrono e andiamo alla ricerca della collaborazione informale con latri gruppi di ragazzi che hanno interessi combacianti con i nostri.

WhatsApp Image 2022-04-12 at 17.44.26
WhatsApp Image 2022-04-12 at 17.42.50 (1)

OBIETTIVI
Primo obiettivo è quello di recuperare le relazioni tra i ragazzi e intraprenderne delle nuove tramite nuove conoscenze. Coglieremo inizialmente l’occasione delle feste di compleanno per vederci. 
Osserveremo le dinamiche e in base a queste individueremo per ognuno alcune specifiche competenze su cui ci concentreremo, chiederemo a qualcuno di prenotare il ristorante oppure di scegliere un luogo o un evento e a qualcun altro di scrivere il messaggio di invito. Li sproneremo a decidere insieme l’attività della serata o della giornata cercando di indirizzarli verso alcune novità.

FINALITÀ
Dal momento in cui ci rivolgiamo a ragazzi almeno in parte già autonomi abbiamo l’obiettivo finale di attivare un gruppo informale che, seppur comunque sempre guidato e supervisionato, abbia la capacità di organizzarsi almeno in parte da solo.

WhatsApp Image 2022-04-12 at 17.44.26 (2)
WhatsApp Image 2022-04-12 at 17.44.26 (3)

COME
Procederemo per piccoli passi anche in questa attività sempre partendo da un’osservazione di base. Durante un primo periodo organizzeremo noi le attività ma avremo l’obiettivo di far loro apprendere alcune autonomie come, per esempio, decidere un luogo insieme, assegnarsi dei compiti per l’organizzazione di una serata o anche comunicare efficacemente tramite social. 

QUANDO E DOVE
Le uscite si svolgeranno prevalentemente a Sassuolo e dintorni per poter incentivare l’organizzazione spontanea e l’autonomia sul territorio. 
Faremo una o due gite in giornata, una delle quali sarà collegata alla vita produttiva del negozio, mentre l’altra sarà una gita di inizio Estate solo ricreativa.